Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Manocalzati > Storia

Storia

La frequentazione del territorio di Manocalzati è remota, come dimostrano diversi ritrovamenti archeologici effettuati soprattutto nella Contrada Selve Torelle, relativi sia all'età del ferro che all'epoca romana.

Il borgo venne fondato successivamente dai Longobardi.

Al principio del XII secolo suo Signore era il Conte di Avellino.

Dalla fine del XIV secolo all'inizio del XIX, si sono succeduti nell'esercizio dei diritti feudali, i Grillo, i Poderico ed i de Tocco di Montemiletto.

In generale, comunque, la storia di Manocalzati ha seguito le vicende di Atripalda ed Avellino.

Assai disputata è la questione etimologica, per cui, assai difficile è stabilire con certezza l'origine del nome del paese.

Vi è chi ricollega tale origine ad una matrona romana di nome Manuzia, chi ad una famiglia feudataria, chi a "loco malecalbiati", indicato in un atto del 1038 ("malecalbiati", cioè "poco spogli", in relazione all'abbondante vegetazione da cui era ed ancora è circondato il borgo), chi, infine, ad a "irsuti" (tali sarebbero stati i Manocalzatesi).

Torna a Manocalzati