Manocalzati
Sulla destra del fiume Sabato, in amena situazione e circondato da folta vegetazione, Manocalzati, borgo di antiche tradizioni agricole con produzioni di qualità che caratterizzano le aree rurali (cereali, nocciole, castagne, uva da vino) e pastorali, nel corso del tempo ha saputo mutare la sua vocazione originaria, divenendo un attivo centro economico-culturale-sociale dotato di strutture ricettive (ristoranti, discoteche, pubs) e per il tempo libero (tra cui centri sportivi polivalenti). In realtà, al nucleo urbano di Manocalzati, va aggiunto quello di San Barbato, nettamente distinto da questo, e sua frazione. La felice ubicazione paesaggistica, la tranquillità e la salubrità dei luoghi, hanno indotto molti Avellinesi (ed altri Campani), nonchè tanti emigrati di ritorno, ad eleggere questo Comune Irpino a loro residenza. Ciò spiega perchè persino le aree rurali, intersecate da diverse strade interpoderali, si stiano sempre più urbanizzando.
Dati essenziali: a 455 metri s.l.m. ed a soli 7 chilometri da Avellino, Manocalzati ospita circa 3100 Manocalzatesi, con una tendenza demografica lievemente positiva, per i fattori citati all'inizio, più che per un positivo divario nati/morti. Siamo molto al di sopra del dato statistico di fine XIX secolo (1929 abitanti). Il Santo Patrono è S. Marco, festeggiato il 25 aprile. Manocalzati si raggiunge percorrendo la SS 400. Il territorio comunale è attraversato dall'autostrada A16 Napoli-Bari, che consente di raggiungere rapidamente Manocalzati uscendo al casello di Avellino Est. La stazione ferroviaria più prossima è quella di Avellino, ubicata quasi ai piedi di Manocalzati.
La nostra visita guidata, partendo dalla storia di Manocalzati, si sofferma sull'edilizia religiosa, di cui la massima espressione è rappresentata dalla chiesa Madre di S. Marco, anche se non vengono trascurate le altre chiese. Interessante sono la croce in pietra e la fontana che si trovano nella zona centrale del paese. Il centro storico ha mantenuto la sua tipica conformazione, nonostante gli interventi di ricostruzione e restauro. Oltre ad una galleria di immagini di Manocalzati centro, particolare attenzione è stata dedicata alla frazione di San Barbato, caratterizzata da un bel castello e dalla chiesa di S. Anna. Anche per tale frazione abbiamo predisposto una galleria di immagini.