Marzano di Nola
Contemporaneamente al limite sud-occidentale della Provincia di Avellino ed a quello settentrionale del Vallo di Lauro, alle pendici del contrafforte collinare del Monte Visciano, Marzano di Nola è un piccolo paese dall'economia prevalentemente agricola, che, grazie alla particolare composizione del fertilissimo terreno (ampi strati di materiale piroclastico), produce in grande abbondanza cereali, frutta, pomodori, vino, tutti di elevata qualità. Nelle vicinaze del paese, sono prevalenti i noccioleti e gli uliveti.
Dati essenziali: a 120 metri s.l.m ed a 32 chilometri da Avellino, Marzano di Nola ospita 1607 Marzanesi, con un lieve incremento demografico nell'ultimo decennio. La popolazione è superiore a quella residente alla fine del XIX secolo (1303 abitanti). Il Santo Patrono è S. Trifone Martire, festeggiato il 10 novembre. Altro evento religioso significativo è la Festa di Maria SS dell'Addolorata o della Madonna Addolorata (ultima domenica luglio). Marzano di Nola si raggiunge da Avellino seguendo la Strada Statale 88 fino a Forino e poi la Strada Statale 403. Esiste un'alternativa più breve, che consiste nel raggiungere Monteforte e poi seguire una strada interpoderale che giunge a Moschiano, ma questa soluzione è più disagevole per chi la sceglie per la prima volta.
La nostra visita guidata, partendo dalla storia di Marzano di Nola, tratta della Turris Martiani, della Chiesa di S. Trifone Martire e del Santuario della Madonna dell'Abbondanza.