Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
Capocastello è un borgo medioevale tipico con le casette basse ed avvinte, vicoletti e stradine che si disaprono su piccoli spazi o piazzette da cui si gode un panorama vasto ed a strapiombo. Il borgo avvolgeva il castello, edificato tra 1077 e il 1099 (prevalentemente intorno al 1089), ed era protetto da una cinta muraria a difesa degli attacchi dei Normanni. Lungo le mura insistevano cinque porte che consentivano l'accesso al borgo medievale.
Purtroppo, dell'impianto difensivo complessivo restano solo ruderi, visto che l'incendio del 1656 arrecò gravissimi danni. Oggi è possibile ammirare solo una torre e parti della cinta muraria. Delle cinque porte residuano solo la Porta dei Santi, all'entrata di Capocastello, nella cui parte superiore si vede ancora un affresco che raffigura S. Modestino, S. Fiorentino e S. Flaviano (i Patroni), nonchè la Porta dell'Acqua, ubicata nei pressi della sorgente "Acqua del pero".
Purtroppo, nonostante il borgo medioevale sia interessantissimo dal punto di vista storico ed architettonico, nonchè davvero bello, il suo stato generale di conservazione lascia alquanto a desiderare. Solo in tempi recentissimi si sono intraprese alcune azioni di recupero parziale e, se non di rivitalizzazione, almeno di rifrequentazione maggiore, come l'organizzazione di diverse manifestazioni, quali Castelarte, che raduna artisti di strada.