Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
Per raggiungere il Santuario dedicato alla Madonna di Montevergine occorre percorrere, in auto o corriera, 18 chilometri della SS 88 bis a serpentone che arditamente si inerpica sul monte Partenio.
I aggiunta, i volenterosi camminatori percorrono uno dei sentieri che ivi conduce, camminando tra folti boschi di castagni e di faggi.
Un'alternativa intelligente, sia per la rapidità dell'ascesa (soli sette minuti) che per l'emozione che fa provare, che per altezza raggiunta, lunghezza del tratto e dislivello altimetrico superato (da 650 si raggiunge quota 1270 s.l.m.), consiste nell'utilizzo del comodo servizio di funicolare (tel. 0825-647990). In aggiunta, la funicolare è anche comoda, visto che termina in prossimità del Santuario, a soli 300 metri da questo.
La stazione si trova lungo il viale S. Modestino ed è preceduta da un ampio parcheggio. Quando fa buio ed è illuminata, dalla valle sottostante è davvero uno spettacolo ammirare quella linea colorata che si inerpica lungo la montagna.
L'impianto progettato già alla fine dell'800, ma realizzato soltanto negli anni '50, venne interamente ristrutturato nel 1994.
La funicolare è in esercizio l'intero anno, anche se, ovviamente, periodicamente, vi sono delle interruzioni nel servizio, onde consentire l'effettuazione di adeguati servizi di manutenzione.