Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
La più importante chiesa di Mirabella Eclano è senza dubbio la Chiesa Madre, la Collegiata di Santa Maria Maggiore, sita in Via Eclano (tel. 0825-447078), in cui si conserva quella che dovrebbe essere una reliquia del latte della Madonna. Le due prime immagini mostrano la facciata esterna della chiesa e la sua volta interna.
La struttura attuale, risalente al XVIII secolo, ha formato oggetto di restauro dopo il sisma del 1980.
La struttura originaria, però, risaliva all'anno 1030. Il cortese parroco, ci ha detto che di tale impianto antico, residuano solo tre elementi: il bel fonte battesimale di arte romanica del XII secolo (nella foto a sinistra), un crocifisso ligneo di epoca normanna (nella foto a destra) ed il "Rotolo di Quintodecimo" (conservato presso la Biblioteca Nazionale di Napoli), un insieme di pergamene con miniature di epoca longobarda.
Nell'odierna chiesa, oltre ai due elementi antichi ricordati, si trovano diverse opere d'arte, quali dipinti del XVIII secolo, diverse statue, tra cui quella argentea di S. Prisco risalente al XV secolo, un altare decorato da bassorilievi, diverse tele, tra cui una attribuita al Tomajoli.