Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Montaguto > Edifici signorili

Edifici signorili

Purtroppo, come già anticipato parlando della storia di Montaguto, il più bel palazzo di questo borgo non esiste più in quanto abbattuto e sostituito da un'anonima, se non brutta, palazzina giallina: si trattava del palazzo ducale Pinto y Mendoza, che si trovava nella Piazza antica, che oggi ospita la chiesa parrocchiale. Il palazzo presentava un bel giardino con cancello. Sulla stessa piazza insisteva la chiesetta di S. Antonio, distrutta dal terremoto degli anni '30 e mai più ricostruita.

La strada fiancheggia il Trappeto

L'immagine ritrae il Palazzo Iagulli, oggi sede della scuola materna ed elementare di Montaguto, adiacente al palazzo comunale. Si tratta di un nuovo edificio, ricostruito nel 1992 preservandone bel portale in pietra. Una lapide ricorda che il palazzo, donato al popolo di Montaguto nel 1894 da Nicoletta Iagulli, è stato anche sede di un orfanotrofio.

La strada fiancheggia il Trappeto

L'immagine sembra parlare da sé e sicuramente stupirebbe uno studioso di storia dell'arte.

Si tratta dello splendido portale di Palazzo Iagulli, di cui all'immagine precedente, talmente bello da meritare una fotografia specifica.

La strada fiancheggia il Trappeto

La fotografia ritrae l'attuale sede del comune, sulla piazza appunto del Municipio. Dovrebbe trattarsi di Palazzo Procaccini risalente al 1816, oggi sede comunale. Una gentile montagutese ci ha detto che in quest'area si ergevano tre alberi, abbattuti dalle precedenti amministrazioni comunali, nonostante le proteste dei residenti.

Torna a Montaguto