Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Montecalvo Irpino > S. Pompilio

San Pompilio

Chiesa di  S. Pompilio vista dall'interno

L'immagine mostra l'interno della chiesa di S. Pompilio. Si tratta di una chiesetta a pochi passi dal Municipio, accanto alla casa natale del Santo, oggi museo.

Sulle pareti esterne vi sono iscrizioni in latino ed italiano che ricordano la santificazione di Pompilio da parte di Leone XIII.

La statua di S. Pompilio

La statua di San Pompilio Maria Pirrotti si trova nei pressi della Pineta comunale, non lontano dal murales che racconta la storia di Montecalvo Irpino.

Venne realizzata nel 1984 in occasione del cinquantesimo anniversario della canonizzazione di Pirrotti avvenuta nel 1934.

La casa-museo di S. Pompilio Maria Pirrotti a Montecalvo Irpino

L'immagine rappresenta la casa-museo dedicata a S. Pompilio Maria Pirrotti. Sulla facciata si legge una scritta che dopo aver recitato "Qui il 29 settembre del 1710 da Girolamo e Orsola Bozzuti nacque S. Girolamo Maria Pirrotti", riporta anche una frase pronunziata dal Santo.

Nella casa-museo di S. Pompilio Maria Pirrotti, adiacente alla chiesa che si scorge a sinistra, sono conservati i cimeli del Santo ed alcuni distici latini che Papa Leone XIII gli dedicò, in occasione del viaggio a Montecalvo nel 1839, durante il processo di beatifícazione.

Torna a Montecalvo Irpino