Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Montefalcione > Chiesa S. Maria Loreto

Chiesa Maria Loreto

La chiesa di Santa Maria di Loreto L'ex convento annesso alla chiesa di Santa Maria di Loreto Entrando a Montefalcione, ci si imbatte in due edifici religiosi, la Venerabile Confraternita della Buona Morte e la chiesa di S. Maria di Loreto, un Santuario realizzato per volontà di Giovanni Poderico, verso la metà del XVI secolo, che si vede nell'immagine sulla sinistra.

Nella chiesa sono presenti varie opere d'arte, tra cui dipinti (uno addirittura lo si vorrebbe attribuire a Raffaello) ed il sepolcro marmoreo che contiene le ceneri di Lucrezia Poderico, madre di Antonio Poderico, Marchese di Montefalcione. La scultura funebre venne realizzata da Tommaso Malvito nel 1593.

Come bene mostra la seconda immagine, alla chiesa è annesso un convento, sede di Monaci Virginiani (XVI secolo), caratterizzato da diversi ambienti interessanti, particolarmente il chiostro con pozzo ed un caratteristico refettorio.

Torna a Montefalcione