Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
La chiesa del Carmine è un piccolo edificio religioso, ufficialmente risalente al XVIII secolo (anche se potrebbe avere origine anteriore, XVI-XVII secolo), situato all'esterno delle antiche mura di Montefusco,ai piedi della salita che conduce alla Porta di S. Bartolomeo ed alla chiesa che da questa ha derivato il nome.
La chiesa del Carmine domina una piazzetta, al cui lato opposto, su di una base di fabbrica, è collocata una colonnina di pietra con sovrapposta una Madonna.
Il sito in questione era detto "La Croce" e documenti del XVIII secolo ci fanno capire perchè: al trivio della strada, c'erano "Le forche" davanti ad un locale alle spalle della chiesa del Carmine, che era chiamato "Cimitero", in realtà un ossario. C'era anche una fontana per abbeverare i cavalli.
Qui sorgeva una colonna di marmo sormontata da una croce di ferro, la stessa che oggi vediamo che presenta una piccola Madonna, che vi fu trasferita nel 1860, come è scritto sul basamento.