Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
La chiesa di S. Bartolomeo, di cui l'immagine sulla sinistra riproduce la facciata, presenta la caratteristica struttura romanica. E' una struttura molto antica, risalendo al XII secolo (qualcuno ritiene XIII secolo). Si tratta di un edificio religioso di piccole dimensioni, in sostanza una cappella, che domina una piazzetta delimitata da colonne ubicate nel luogo ove sorgeva una delle tre antiche Porte, detta di S. Bartolomeo. Il campanile presenta due campanelle. Dall'esterno, la chiesetta appare alquanto malconcia.
Sopra il portale, quasi cadente, insiste un disegno della Madonna su dei quadrati di maiolica, a cui si riferisce l'immagine. Tra il 1284 ed il 1290 alla chiesetta vennero concessi dei censi per atto notar de Luca, che in seguito beneficiò di altri censi. Per secoli, la chiesa è stata parrocchia con vasta giurisdizione, finchè la dignità parrocchiale andò a S. Giovanni del Vaglio.
La struttura originaria presentava una soffitta di tavole pittate. Nella nicchia maggiore, si conservava la statua di legno di S. Bartolomeo ed ai fianchi le statue di S. Antonio e S. Lucia, mentre, ai lati del Presbiterio c'erano due stipi di tavole pittate nelle quali si conservavano le suppellettili necessarie per officiare la messa.