Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
Le due immagini si riferiscono rispettivamente alla facciata della chiesa di San Francesco (a sinistra) ed alla parte posteriore con campanile (a destra). L'originaria struttura romanica, come attesta l'abside, risale al XIII secolo, anche se al XVI secolo vanno ascritti importanti lavori. Notevole il portale in pietra, raffinato ed elegante.
All'interno, era possibile osservare diverse opere d'arte, tra cui spiccavano due lunette del XV secolo, dipinte su legno dorato raffiguranti S. Apollonio e San Biagio e tele del XVIII secolo. Sono ancora presenti delle statue lignee e quadri, come quello della incoronazione di spine di Gesù che ricorda che in tale luogo era custodita la reliquia della Corona della Sacra Spina, che con la soppressione del convento annesso venne affidata ai cononici di S. Giovanni del Vaglio e, purtroppo, rubata nel 1975.