Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Montella > Edifici signorili

Edifici signorili

La splendida facciata della villa De Marco Gazebo nel giardino della villa De Marco Nel centro storico troviamo i tipici palazzi signorili con i portali in pietra. Tra tutti gli edifici gentilizi spicca senz'altro la villa De Marco, assai ben tenuta, di cui l'immagine mostra la splendida facciata.

All'interno dell'edificio gentilizio troviamo stanze ampie riccamente decorate, intarsi di legno e splendidi lampadari di cristallo che pendono dal soffitto.

La villa è circondata da un giardino, anch'esso assai curato, con alberi imponenti. Il parco, realizzato nel 1900, pur essendo privato ed intitolato a "Elena e Celestino De Marco", è aperto al pubblico.

La facciata, in non ottimale stato di conservazione, di quello che doveva essere un palazzo signorile Tra gli altri palazzi signorili segnaliamo i palazzi Abiosi, Coscia, Capone, Boccuti, Trevisani, Pascale, Bruni. In merito a quest'ultimo palazzo, il Prof. Donato Bruni ci ha informato che, dopo il restauro del sisma del 1980, la Famiglia Bruni ancora vi abita, fornendo anche questi dati sul palazzo: " è un bene pregevole oggetto di vincolo della soprintendenza: vincolo <SSBB: 9/10/1985 nr 014008. fmto Sopr. arch M.A. De Cunzo. "Ha interesse particolarmente interessante. L'ingresso principale si apre con un portale in pietra locale a cui sono anteposte due colonne molto snelle, che si attestano su due basamenti scolpiti. Al primo piano notevoli sono alcuni soffitti dipinti <incannucciata>. Altra peculiarità è rappresentata dalle porte-finestre con arco a giogo, che ricordano motivi catalani tardo quattrocenteschi. Molto interesssante la cucina rimasta intatta con le sue belle maioliche a decoro fatto a mano."

L'ultima immagine mostra la facciata, in non ottimale stato di conservazione, di quello che doveva essere in passato un palazzo signorile.

Siamo non lontano dal retro della Villa De Marco, che si raggiunge in pochi minuti a piedi.

Torna a Montella