Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui: Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Monteverde

Monteverde

Immagine di Monteverde

Immagine di Monteverde

Incuneato tra la Valle del fiume Ofanto e la Valle del Torrente Osento, sopra tre colli, Serro della Croce, Serro dell'Incoronata, Serro del Castello, Monteverde, il cui nome sintetizza splendidamente i caratteri tipici dei paesi dell'Irpinia, la presenza delle montagne e la ricchezza della vegetazione, è letteralmente circondato da campi impiegati per la produzione di cereali (grano), uva da vino e l'allevamento del bestiame. Il caratteristico verde paesaggio primaverile, che ricorda l'Isola dello smeraldo (Irlanda), è "intristito" dalle nebbie che si originano dal vicino Lago artificiale di San Pietro. Il notevole flusso emigratorio verso il Nord Italia e la Svizzera, oggi è finalmente stato frenato: circa trenta giovani Monteverdesi lavorano presso la FIAT di Melfi, altri nell'area industriale di Calaggio ed a Calitri.

Dati essenziali: a 740 metri s.l.m. ed a 98 chilometri da Avellino, Monteverde ospita poco più di 900 Monteverdesi, con un andamento demografico negativo, che le ha fatto perdere il 10% dei residenti nell'ultimo decennio, più che dimezzando la popolazione rispetto al dato statistico di fine XIX secolo (2195 abitanti). Il Santo Patrono è S. Michele Arcangelo, festeggiato l'8 maggio. Altri eventi sono la Festa della Madonna della Neve (5 agosto), la Festra della Madonna del Carmine (16 settembre), la Fiera (fine settembre). Il mercato si tiene il martedì. Monteverde si raggiunge agevolmente da Avellino percorrendo la SS Ofantina, superando Lioni e Calitri, imboccando la SS 401, deviando verso Monteverde nei pressi del Ponte di Pietra dell'Oglio, percorrendo la Strada Provinciale 155. In alternativa, si può utilizzare la strada ferrata, scendendo alla stazione di Aquilonia o Monteverde?

Chi ama il contatto con la natura, il verde, il silenzio, le escursioni, i paesaggi, non può fare a meno di raggiungere Monteverde. Il Torrente Osento, il fiume Ofanto ed il Lago artificiale in località San Pietro rappresentano delle mete davvero interessanti.

La nostra visita guidata, partendo dalla storia di Monteverde, tratta del bel Castello ubicato in cima ad una collina, mostrandone una serie di immagini, la Chiesa Parrocchiale di S. Maria di Nazareth, la Cattedrale, la Chiesa di S. Maria del Carmine, la Chiesa di S. Antonio, la Chiesa di S. Rocco, ed, infine, una galleria di immagini.