Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Montoro Inferiore > San Felice > Chiesa S. Felice

Chiesa S. Felice

Il portale in pietra della Chiesa di San Felice La parte superiore della facciata della Chiesa di San Felice La Chiesa di S. Felice è preceduta da uno spazio protetto da una porta, superata la quale mentre si fronteggia la facciata della Chiesa, di cui vediamo il portale in pietra sulla sinistra e la parte superiore della facciata sulla destra.

L'edificio dedicato a S. Felice Martire che vediamo oggi, tuttavia, non è quello originario, risalente al 1020 e citato per la prima volta un secolo dopo, nel 1120.

Infatti, tale struttura primitiva, venne rasa al suolo dal terremoto del 1730, dopo cui venne ricostruita, aggiungendo alla navata centrale due laterali come sostegno, conferendole lo stile gotico-francescano odierno.

La massiccia Torre campanaria della Chiesa di San Felice Iscrizione in latino sulla Torre campanaria della Chiesa di San Felice Un bombardamento 14 settembre 1943 distrusse la Sacrestia e danneggiò in gran parte la Chiesa.

Nell'atrio d'ingresso, sulla destra si trova la porta di accesso alla Torre campanaria di forma quadrata, su cui insiste un'iscrizione che recita:

"TEMPORE AMMIT.
D. VINC. LAURO
A.D 1768".
Tale Torre campanaria risale al XVI secolo, anche se la porta in legno risale all'epoca a cui fa riferimento l'iscrizione di cui sopra.

All'interno, nella cupola dell'Abside, segnaliamo un dipinto di Alfonso Grassi che ritrae la Madonna dell'Incoronata.

Torna a Montoro Inferiore