Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Montoro Superiore > Torchiati > Chiesa Addolorata

Chiesa Addolorata

La facciata della Chiesa dell'Addolorata, "ristretta" tra le palazzine circostanti La Croce metallica nei pressi del portale d'ingresso della Chiesa dell'Addolorata La Congrega dei Sette Dolori, conosciuta come Chiesa dell'Addolorata, si trova lungo la strada principale di Torchiati, e non avendo una piazza antistante, è alquanto soffocata dagli edifici che la circondano, come si rileva dall'immagine sulla sinistra. Accanto al portale d'ingresso, si trova la Croce metallica che si vede nell'immagine sulla destra.

L'edificazione della Chiesa, in stile barocco, iniziò nel 1786, su progetto di Giovan Battista De Mari. L'edificio venne realizzato materialmente dal "Mastro" (Maestro) Muratore Francesco Forte di Galvanico, che si impegnò alla costruzione dell'edificio religioso per la somma di ducati 650, corrispostagli dal Priore Nicola Gervasio, come risulta dal compromesso redatto dal "Notaro" (Notaio) Giacomo Moavero, il 27 aprile 1786.

Torna a Montoro Superiore