Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Morra De Sanctis > Castello

Castello

Il castello di Morra Ruderi del castello di Morra Il castello Medioevale, detto anche dei Principi Biondi-Morra, feudatari locali, si erge in posizione di dominio dell'abitato e della valle sottostante, visto che aveva la funzione di controllare i confini del Gastaldato. Edificato nel IX secolo, venne rifatto in epoca normanna e poi nel XVI secolo, quando venne trasformato in residenza gentilizia. Dell'ultima trasformazione mantiene i tratti, anche se, ulteriori interventi sull'edificio furono necessari a seguito del terremoto del 1695, del saccheggio perpetrato da parte delle truppe francesi nel 1799 e, in ultimo, dell'incendio del 1911 (che distrusse la biblioteca).

Ruderi del castello di Morra All'interno di ciò che resta di una torre del castello di Morra Sono ancora visibili porzioni della facciata realizzata con muratura in pietrame, parti delle due torri cilindriche a corredo dell'ingresso principale, porzioni delle mura in pietra, il cortile interno.

Il terremoto del 23 novembre 1980 distrusse parte del castello,che venne abbandonato e da allora le sue condizioni già precarie condizioni, sono andate gradualmente peggiorando. I proprietari fratelli Dottor Camillo Biondi-Morra Duca di Belforte ed il Dottor Goffredo Biondi-Morra, Principe di San Martino (ex Ambasciatore d'Italia) hanno donato agli inizi degli anni '80 l'immobile al Comune di Morra De Sanctis, il quale ha già ottenuto dei finanziamenti per realizzare una struttura universitaria.

Torna a Morra De Sanctis