Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
La Croce dei Piani venne realizzata in pietra al principio del XVI secolo e probabilmente ritoccata alla fine dello stesso secolo, visto che nella parte superiore della croce si legge la data del 1583. Sopra tale data vi sono due figure simmetriche che si incrociano, che a noi sono sembrate erroneamente due tibie. Fortunatamente, il signor Gerardo Di Pietro, ci ha cortesemente "richiamato", informandoci che le due figure in discorso sono "due chiavi, simbolo del Papato (le stesse due chiavi, sempre con la data 1583 e con l'effige di San Pietro, erano scolpite sulla Pietra dei Piani). Le croci, caratteristiche dei nostri paesi, vennero innalzate all'entrata degli stessi, per volere del Papa Benedetto XIV, il quale volle così contrassegnare i paesi fedeli al Papato".
In origine, comunque, la Croce dei Piani aveva una diversa ubicazione rispetto all'attuale, essendo collocata fuori le mura, nei pressi dell'Hospitale per i viandanti. Nella parte bassa si legge la data del 1831 ed un "rif", presumibile data di spostamento della croce verso l'attuale sito.