Moschiano
Dominato dal Monte La Montagna (877 metri s.l.m.), con i Monti Santa Cristina , Serra e Pizzone, al margine sud-orientale del Vallo di Lauro, laddove termina la Conca avellinese, Moschiano, avvolto da copiosa vegetazione, è un importante paese agricolo con campagne intensamente coltivate (cereali, prodotti ortofrutticoli, noccioleti, castagneti, uliveti e, vigneti, da cui si ricava uva di ottima qualità, sia da tavola che da vino). I fitti boschi secolari che circondano il paese forniscono la materia prima per la produzione e commercializzazione di legname. Tanti gli emigrati che fanno ritorno al paese natio durante la stagione estiva, allietata da diverse manifestazioni, religiose, civili e gastronomiche.
Dati essenziali: con una superficie di 13,59 kmq, a 276 metri s.l.m. ed a 24 chilometri da Avellino, Moschiano ospita 1650 Moschianesi, con una tendenza demografica positiva, che ha fatto crescere i residenti del 5% nell'ultimo decennio. La popolazione supera di poco quella della fine del XIX secolo (1408 abitanti). Il Santo Patrono è la Madonna della Carità, festeggiata il giorno dopo Pentecoste. Festeggiato è anche S. Bartolomeo (25 agosto). Diversi eventi vengono organizzati durante la stagione estiva per allietare il ritorno dei numerosi emigrati, il doppio di quelli che sono rimasti nel natio paese, come la Sagra del fungo porcino (terza domenica luglio), la Festa della Madonna della Carità (prima settimana agosto), la Sagra dell'emigrante (prima settimana agosto), l'Estate moschianese (agosto), la Sagra della castagna (terza o quarta domenica ottobre). Il mercato si tiene il mercoledì. Moschiano si raggiunge da Avellino seguendo la Strada Statale 88 fino a Forino e poi la Strada Statale 403. Esiste un'alternativa più breve, che consiste nel raggiungere Monteforte e poi seguire una strada interpoderale, ma questa soluzione è più disagevole per chi la sceglie per la prima volta.
Senz'altro i folti boschi che avvolgono Moschiano rappresentano un'attrattiva interessante per chi cerchi il contatto con la natura. I paesaggi che vi si possono godere rappresentano un altro elemento da prendere in considerazione.
La nostra visita guidata, parte dalla storia di Moschiano, tratta della Chiesa di Maria Santissima della Carità, del Santuario della Madonna della Carità, della Chiesa di S. Sebastiano, delle altre Chiese e del Centro storico.