Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
Diversi sono gli edifici signorili, prevalentemente settecenteschi ed ottocenteschi che si trovano a Mugnano del Cardinale.
L'immagine si riferisce al "Palazzo del Cardinale", in pessimo stato di conservazione ed attualmente oggetto di un intervento di recupero, probabilmente l'edificio più importante per la storia del paese. Nella pagina dedicata alla storia di Mugnano del Cardinale, abbiamo sottolineato come il paese cominciò a crescere a partire dal XVI secolo, quando l'amministrazione passò alla S. Casa Annunziata di Napoli. Tale circostanza è riflessa nel nome del paese, che crebbe con l'aggiunta "del Cardinale", e tale edificio funse da sede dell'amministrazione dell'ente citato.
Altro edificio particolarmente importante per la storia di Mugnano del Cardinale fu il palazzo d'Aragona, sito in via Roma, all'inizio del paese. Venne fatto costruire, durante la seconda metà del XV secolo, da Giovanni d'Aragona. Per un periodo di tempo limitato in tale edificio si conservarono le "Reliquie di S. Gennaro", prima che venissero definitivamente traslate nel Duomo di Napoli. Nel XVII secolo, il palazzo subì un mutamento di destinazione, diventando una grande foresteria detta "Del Procaccio", uno degli edifici più frequentati del Meridione, grazie alla sua felice ubicazione lungo l'antica Strada delle Puglie.
Tra i vari edifici gentilizi ricordiamo, innanzitutto, il palazzo ducale, sito in Via Mancini, risalente al XVIII secolo ed edificato per volere della duchessa di Avella Maria Giovanna Doria del Carretto.
Altri edifici signorili sono i palazzi Pecchi, Ippoliti ed il palazzo marchesale o palazzo Berio.