Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui: Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Mugnano del Cardinale

Mugnano del Cardinale

Particolare della facciata e di una delle torri gemelle del Santuario di S. Filomena

Santuario di S. Filomena

Lungo la strada maestra per Avellino, un tempo Strada Regia delle Puglie, nella valle creata dal torrente Acqualonga ai piedi dei monti dell'lrpinia occidentale, Mugnano del Cardinale possiede un esteso territorio montuoso ricco di pingui pascoli e folti boschi, da cui, in passato, traeva sostentamento gran parte della popolazione, che viveva in casolari isolati. I tradizionali redditi provenienti dalla pastorizia, dal legname e dall'agricoltura (cereali, ortofrutticoli, uva da vino, nocciole, canapa), nel corso del tempo, hanno visto il prevalere di quelli di natura artigianale e commerciale, derivanti dalla produzione e vendita di insaccati di carne suina e di pasta fatta a mano.

Dati essenziali: a 250 metri s.l.m. ed a 19 chilometri da Avellino, Mugnano del Cardinale ospita poco meno di 5000 Mugnanesi, con una tendenza demografica lievemente positiva, che ha fatto aumentare di oltre la metà gli abitanti in poco più di un secolo (erano 3152 a fine XIX secolo). Il Santo Patrono è la Madonna delle Grazie, festeggiata il 2 luglio. Tra i diversi eventi che allietano la vita di Mugnano, ricordiamo la festa di S. Antonio (28 giugno), i "Battenti" di S. Filomena (10 agosto), la festa della Madonna del Carmine (28 agosto) ed, infine, la festa di Santa Lucia (13 dicembre). Il mercato si tiene di martedì. Mugnano si raggiunge percorrendo la SS 7 bis, lungo cui il paese si snoda. Alternativamente, si può utilizzare l'Autostrada A16 Napoli-Bari, uscendo al casello di Baiano, che, in realtà, si trova ai margini del territorio Mugnanese.

Il paesaggio che circonda Mugnano del Cardinale è verdissimo, grazie alla presenza di folti boschi. Tante sono le occasioni per svolgere delle escursioni ossigenanti nell'ambito di vere e proprie oasi naturalistiche, come quella in località Toppola Cèsina, di estremo interesse, o nel Parco del Partenio, nella Pineta di S. Pietro, seguendo il Lagno Acqualonga, aggirandosi in località La Fossa o Acqua del Litto, ossigenandosi nel Bosco Cerreto, una splendida area verde incontaminata, ubicata nell’omonima località ed estesa per circa 40 ettari (si sviluppa dai 650 ai 1000 metri s.l.m.). Si raggiunge seguendo la strada di collina che da Mugnano va a S. Pietro a Cesarano, Fontana e Castello del Litto, Campo di Spina, fino al Campo Maggiore, non lontano dal Santuario di Montevergine, del comune di Mercogliano.

La nostra visita guidata, partendo dalla storia di Mugnano del Cardinale, tratta del Castello, del Santuario di S. Filomena, della chiesa di Maria SS del Carmelo,del Convento di S. Pietro a Casarano e di altre chiese. La nostra visita guidata si conclude con gli edifici signorili e con una galleria di immagini

.