Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Mugnano del Cardinale > Santuario S. Filomena

Santuario S. Filomena

Il Santuario di S. Filomena visto dal principio della salita che ivi conduce Il bel portale in bronzo del Santuario di S. Filomena L'immagine sulla sinistra mostra l'imponente Santuario di Santa Filomena (anche noto come SS Maria delle Grazie), sito in Piazza Umberto 1°(tel. 081-8257204), in cima alla salita che si nota nella fotografia.

Tale edificio religioso, meta di continui pellegrinaggi, venne costruito nel 1641 per custodire le reliquie della Santa. Infatti, la lapide ubicata alla destra del portale (guardando il santuario), nella parte inferiore, ricorda Francesco De Lucia che "APPORTO' AI PII MUGNANESI" le reliquie della Santa martire che, come si legge nella parte superiore della stessa lapide, rimasero "PER XVII SECOLI NE LA OBLIANZA DE LE CATACOMBE DI S. PRISCILLA".

La facciata del Santurario, davvero splendida, presenta una cupola con una piccola torre cilindrica ed è corredata da due torri quadrate gemelle che superano la citata torretta cilindrica.

Molto bello è il portale in bronzo mostrato dall'immagine sulla destra.

All'interno della struttura sono custodite diverse opere d'arte.

Diverse altre immagini del Santuario sono visibili nella galleria immagini.

Torna a Mugnano del Cardinale