Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
L'immagine sulla sinistra mostra la colonnina dedicata alla Missione dei Padri Passionisti, che porta le date del 1899 e 1909. Si trova in prossimità della villa comunale.
L'altra colonnina, mostrata dall'immagine sulla sinistra, si trova nel cortile alle spalle dell'Episcopio.
La croce più importante è quella detta "Monumento della Santa Croce", in origine collocata nella centrale Piazza del Vescovado, ma successivamente rimossa per essere rimpiazzata dalla statua di Sant'Amato in occasione delle celebrazioni centenarie nel 1893.
In tale circostanza, venne posta all'ingresso di Nusco, nella Piazzetta Felice della Saponara.
La Santa Croce venne realizzata su commissione del Vescovo Resti nel 1619 utilizzando pietra locale. La piccola croce è montata su di una colonnina monolitica scanalata sorretta da quattro leoncini. La colonnina è posta su di un piedistallo, le cui quattro facce sono ricoperte dai bassorilievi di Sant'Amato, del Redentore, della Vergine del Rosario e di Santo Stefano.
Nella nostra prossima visita a Nusco fotograferemo la Santa Croce e ve la mostreremo dalle diverse prospettive.