Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
L'immagine mostra la bella facciata dell'Episcopio, ubicato nel centro antico di Nusco e che risale al XVII secolo. Infatti, venne edificato per volere del Vescovo Francesco A. Buonaventura, che fece intraprendere i lavori nel 1754. Tali lavori si conclusero nel 1760, anno in cui venne inaugurata la struttura. Durante l'occupazione francese il Seminario subì una delle varie chiusure. La sua ricchissima biblioteca, contenente oltre 10000 volumi, risultò rimaneggiata, a causa della "dispersione" di buona parte degli stessi.
Alle linee molto semplici della facciata del palazzo Vescovile, in stile barocco, fa riscontro il bellissimo portale in pietra chiara locale. L'edificio presenta tre livelli.
Al suo interno, si formarono numerosi giovani irpini che si affermarono sia in campo religioso, che civile, tanto che il Seminario Diocesano o Vescovile viene ricordato come la "Culla culturale dei giovani di tutta l'Irpinia". Tra questi, ricordiamo i Vescovi Giuseppe Teta e Felice Del Sordo (entrambi di Nusco), il deputato Felice della Saponara, il magistrato Francesco S. Pepe, ed i Ministri Francesco Tedesco e Michelangelo Cianciulli.