Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Orsara Dauno Irpina > Torre Guevara

Torre Guevara

Torre Guevara Torre Guevara Torre Guevara Torre Guevara La torre Guevara, che si trova nell'omonima frazione di Orsara, si trova a circa una decina di chilometri dal paese.

La sua erezione si deve alla famiglia Guevara (da cui il nome), una dinastia spagnola giunta in Italia al seguito di Alfonso I D'Aragona.

La struttura venne fatta erigere nel 1680 da Giovanni Guevara, quinto Duca di Bovino e venne impiegata da Carlo III di Borbone quale residenza di caccia nella prima metà del XVIII secolo ed ospitò vari regnanti.

Torre GuevaraOsservando le immagini, forniteci cortesemente da Filomena Acquaviva che ne ha richiesto ed autorizzato la pubblicazione e che qui ringraziamo, vediamo come la Torre Guevara abbia una forma regolare, precisamente rettangolare (60 metri x 20 metri) e presenti tre livelli, uno terreno e due sopraelevati.

L'edificio ha un cornicione molto spesso. La struttura è in pietra, con volte a botte. Come in tante situazioni simili, tutti gli arredi e le suppellettili originarie sono sparite ....

La struttura ha subito diversi danni a causa dei terremoti del secolo XX, cioè del 1930, 1962, che fecero crollare il tetto, infine, quello del 1981-82 che rese l'edificio inagibile. Il complesso lavoro di restauro e recupero funzionale della Torre Guevara è stato finanziato dal Comune di Orsara, che ha destinato ben 1,2 milioni di euro allo scopo. Pertanto, le immagini si riferiscono alla situazione ante-intervento.

A ragione del suo importante valore storico-architettonico, dal 1986, la Sovrintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Puglia. ha sottoposto a tutela la Torre Guevara.

 

Torna ad Orsara Dauno Irpina