Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui: Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Orsara Dauno Irpina

Orsara Dauno Irpina

Una bella piazza di Orsara

Una bella piazza di Orsara

Agli estremi limiti dell'Irpinia, su di un colle alla sinistra del Cervaro, tra i monti ed i boschi dei Monti Dauni Meridionali, Orsara Dauno Irpina, ora denominata Orsara di Puglia, è un paese in cui l'agricoltura e la lavorazione dei prodotti legati all'allevamento (es. insaccati) rappresentano la principale fonte di reddito della popolazione. In passato, Orsara era famosa per la Scuola musicale con banda rinomata ed un Educandato femminile in cui si insegnavano lettere e lavori domestici. Il cambiamento di denominazione di Orsara, da "Dauno Irpina" a di "Puglia" avvenne nel 1884, mentre il passaggio dalla Provincia di Avellino a quella di Foggia nel 1929.

Dati essenziali: a 650 metri s.l.m. ed a circa 80 chilometri da Avellino, Orsara ospita poco più di 3200 Orsaresi (erano 5371 alla fine del XIX secolo). Il Santo Patrono è S. Michele Arcangelo, festeggiato l' 8 maggio ed il 29 settembre. Numerosi sono le altre feste e sagre che allietano la vita di questo borgo: S. Antonio (13 giugno), Festa del vino (ultima domenica di giugno), Rassegna estiva di musica "Orsara Jazz" (fine luglio-inizio agosto), Madonna della neve (5 agosto), Pedalata ecologica (5 agosto), festa di "fuuc acost", tipo Halloween, falò nelle strade e "Cocc du' priatorije", zucche svuotate (notte 1 novembre). Il mercato si tiene ogni giovedì. Orsara si raggiunge seguendo da Ariano Irpino la strada che porta a Montaguto, da cui Orsara dista soli 4 chilometri.

Immerso nel verde, Orsara vanta un bel bosco, detto "Bosco Acquara". Nonostante le sue piccole dimensioni, Orsara vanta una Biblioteca Comunale (Via Ponte Capò, tel. 0881-964486), un Museo (Via Umberto I, tel. 0881-964407/0881-964090), in cui è possibile ammirare reperti di epoca neolitica e testimonianze della locale civiltà contadina. La Pro Loco si trova in Via Ponte Capo 5 (tel Municipio: 0881-964013).

La nostra visita guidata, partendo dalla storia di Orsara,si sofferma sull'edilizia religiosa del Santuario di S. Michele Arcangelo e della chiesa dell'Annunziata, nonchè delle altre chiese. Rilevanti sono la Torre Guevara, gli palazzi signorili e le fontane. Il quadro si conclude con la "Fuuc acost", festeggiamenti antesignani di "Halloween" ed una galleria di immagini

.