Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Parolise > Edifici pubblici

Edifici pubblici

Nel corso del XIX secolo, a Parolise vennero edificati alcuni edifici pubblici, di cui due sono i più importanti.

L'ingresso della ex scuola elementare, ora adibita a sede del Municipio di Parolise L'ex edificio scolastico di Parolise, ora adibito a sede del Municipio, visto dall'antica Via Appia, ora SS 7 Le due immagini si riferiscono al vecchio edificio scolastico e ne mostrano l'ingresso (immagine sinistra) ed una veduta globale (immagine destra). Venne realizzato nel 1954, a seguito dell'incremento demografico e della stabilizzazione delle attività economiche locali (agricoltura e pastorizia). Si trova in Piazza Don Marciano Marino e venne costruito al fine di disporre di un luogo per l'istruzione pubblica dei giovani Parolisiani.

Il secondo edificio pubblico, realizzato nel 1961, è la Colonia Carpentieri Nazzaro, che trae il suo nome dal filantropo che donò il terreno all'Orfanotrofio delle suore Stimmatine del Tondo di Capodimonte.

Torna a Parolise