Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
L'immagine mostra la facciata della chiesa di S. Vitaliano Vescovo, chiesa Madre e simbolo religioso e culturale di Parolise, un tempo sormontata da un'apertura ad arco a tutto sesto.
Le notizie relative alla sua edificazione sono evanescenti, anche se si ritiene che la struttura originaria risalga al XVII secolo.
Notizie documentate si hanno solo nel 1857, quando la chiesa ed il campanile vennero riparati a seguito di un terremoto. Recente è un ulteriore restauro.
L'edificio religioso presenta una scarna facciata rivestita da intonaco. Tuttavia, il portale è originale e venne realizzato utilizzando pietra del luogo.
All'interno, troviamo tre navate: quella centrale conduce al Presbiterio dove si trova il Crocifisso del Preziosissimo Sangue, che domina l'altare. Le navate laterali hanno tre volte a vela che si reggono su pilastri cruciformi (un tempo in pietra) e presentano delle nicchie che albergano effigi di Santi. Fino alla seconda metà del XX secolo, sulla navata sinistra insisteva un notevole altare dedicato al Santo Patrono, S. Rocco. Tale navata presenta due ingressi, uno verso il convento delle Suore Stimmatine, l'altro verso la Sacrestia.