Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Paternopoli > Altre chiese

Altre chiese

La cappelletta che insiste sulla piazzetta detta "Scala Santa", su cui sorgeva parte del castello medioevale La piazzetta che vedete, denominata "Scala Santa", presenta una grandissima importanza nella storia di Paternopoli, visto che l'area antistante la cappelletta e quella sottostante gli edifici limitrofi, adiacenti alla chiesa Madre di S. Nicola, ospitava il castello medioevale. Siamo nel cuore del centro storico del paese irpino.

Un'ulteriore chiesa situata nel centro storico di Paternopoli è quella di S. Sebastiano, sita nella via omonima. L'edificio ha mantenuto la sua configurazione originaria. Le sue pareti esterne non sono intonacate. La semplice facciata a capanna presenta un caratteristico portale in pietra. All'interno, a pianta rettangolare a navata unica, si segnala l'altare in marmi policromi con decorazioni in stile barocco.

Altre chiesa, dedicata a S. Pietro, attualmente non utilizzata per celebrazioni religiose, venne realizzata nel XIX secolo. Si tratta di un edificio rurale isolato, situato in Contrada Casale, laddove sorgeva il Casale di San Pietro. La facciata è intonacata semplicemente e poche sono le finestre, che non seguono un disegno regolare. Si segnala la campana in bronzo incorporata nella facciata. All'interno, a pianta rettangolare, spicca un bell'altare marmoreo.

Torna a Paternopoli