Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Pietradefusi > Centro storico

Centro storico

Un portale in pietra Una palazzina in pessimo stato di conservazione nel centro storico di Pietradefusi Nel centro storico di Pietradefusi, da cui si ammira un bel panorama, ci siamo imbattuti in piccoli edifici interessanti, molti dei quali, purtroppo, in rovina.

La prima immagine sulla sinistra mostra un bel portale in pietra, mente la seconda mostra un palazzetto carino, pericolante e recintato.

Un balconcino in ferro battuto Edificio in pessimo stato di conservazone nel centro storico di Pietradefusi La terza immagine mostra un bel balcone in ferro battuto, anche se l'edificio a cui attiene è abbandonato.

L'immagine successiva mostra un altro palazzetto decrepito.

Portale in pietra Una pietra lavorata, presumibilmente di epoca romana, inserita nella facciata di un palazzo nel centro storico di Pietradefusi Le migliori immagini di questa pagina web le abbiamo riservate alla fine. Davvero splendido è il portale in pietra raffigurato dall'immagine sulla sinistra ed ancora più interessante è il blocco di marmo lavorato, su cui appaiono due figure. Tale blocco è inserito nella parete esterna di un edificio prossimo a quello su cui insiste il portale precedente. Supponiamo che il blocco in questione provenga da qualche ritrovamento di epoca romana effettuato nella zona, anche se non possiamo confermare l'ipotesi effettuata, dato che non abbiamo incontrato alcun locale a cui chiedere conferma.

Torna a Pietradefusi