Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
Nell'inventario del 1708, dell'antica Chiesa Arcipretale di S. Maria de Iuso, situata nel borgo medievale, si faceva riferimento alle origini sconosciute della struttura, la cui costruzione si potrebbe essere avvenuta all'incirca verso il XV secolo.
Del resto, salvo ritrovamenti di documenti che possano far luce a riguardo, non è possibile dire null'altro in tema, visto che una frana fece crollare l'edificio, che, come risulta da documenti d'epoca, già nel 1697 necessitava di significativi lavori di consolidamento.
Ignota è anche la data in cui avvenne il citato crollo. Tuttavia, sapendo che l'edificazione della Chiesa della Santissima Annunziata iniziò successivamente al crollo dell'antica Chiesa Arcipretale di S. Maria de Iuso, ne consegue che tale crollo deve essere avvenuto prima del 1761, quindi, approssimativamente, verso la metà del XVIII secolo.
Di certo, la struttura venne costruita fuori del centro antico, "a tappe", nel senso l'originaria ed essenziale struttura a navata unica terminante con un Abside, venne successivamente ampliata sfondando le mura laterali ed aggiungendovi delle Cappelle. Una piccola Sagrestia esisteva sulla sinistra dell’Abside, ed all’esterno, dallo stesso lato, c'era il cimitero e il Campanile a pianta quadrata, edificato successivamente.