Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Pratola Serra > Contrada S. Michele

Contrada S. Michele

La tranquillissima Contrada S. Michele, frazione di Pratola Serra, immersa nel verde La chiesetta dedicarta a S. Michele Arcangelo La frazione S. Michele prende il nome dalla chiesetta dedicata appunto a S. Michele Angelo, che appare raffigurata nell'immagine sulla destra. S. Michele è una tranquillissima frazione di Pratola Serra, come si può ricavare dall'immagine sulla sinistra. Si tratta di un sito letteralmente immerso nel verde, come si ricava dalle immagini successive, ma al tempo stesso assai ben posto, in quanto prossimo ad importanti vie di comunicazione.

Viti ben coltivate e tenute "basse" I dolmen, strutture preistoriche a S. Michele, frazione di Pratola Serra Misteriosa e inquietante è una sorta di dolmen, noto come la Casa dell'Orco, visibile in Contrada San Michele e mostrato nell'ultima immagine. La costruzione megalitica è secondo gli studiosi una testimonianza preistorica. In merito all'etimologia del nome del sito si contrappongono due tesi: secondo la prima, il luogo deriverebbe il nome proprio dal fatto che vi avrebbe albergato un Orco, mentre la seconda afferma il nome discenderebbe dal cognome dei vecchi proprietari, i Dell'Orco.

I più curiosi potranno fare una conoscenza "ravvicinata" della struttura megalitica visitando la galleria di immagini ad essa dedicata.

Torna a Pratola Serra