Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
La frazione Tufara Valle si trova a 9 chilometri da Roccabascerana. Il nome lascia intuire agevolmente quale fu la ragione della presenza umana nel suo territorio: il tufo.
Ed infatti, “Tufara” o “Tofara” , in dialetto indica il luogo dove si estrae il tufo, e tale fu il nome attribuito alla zona, frequentata dai Caudini, dagli Hirpini e presumibilmente da altre tribù di lingua osca appartenenti alla Lega sannitica.
Il sopraggiungere dei Romani, conferì grande importanza a Tufara, in ragione della sua posizione privilegiata, in relazione ai traffici mercantili lungo la Via Appia da Roma a Brindisi.
L’importanza ai fini del transito, spiega le tante lotte armate di cui Tufara e paesi limitrofi furono, se non protagonisti, sicuramente testimoni. Nel territorio di Tufara, dove si combatterono cruenti scontri tra gli Angioini e gli Aragonesi, fino al prevalere dei soldati di Alfonso d'Aragona, rientra la Chiesa del Carmine che si vede nell'immagine sovrariportata.