Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Salza Irpina > Palazzo Capozzi

Palazzo Capozzi

Partendo dalla premessa che a Salza Irpina il cognome Capozzi è alquanto comune, comprendendo una famiglia che tra il XIX ed il XX secolo ha contribuito significativamente alla storia del paese, si comprende come diversi "Palazzi Capozzi" siano distribuiti lungo il circuito urbano.

Un angolo del palazzo Capozzi, con in primo piano una torre angolare Tra questi, oltre ad un edificio gentilizio assai carino appena fuori dal paese, segnaliamo quello a cui si riferiscono le immagini, ubicato all'ingresso di Salza Irpina, al lato della strada principale, che venne ristrutturato nel XIX secolo.

Presenta una facciata rinascimentale, un portale in pietra e due torri angolari.

Secondo la tradizione, l'edificio sarebbe stato fatto edificare da Giovanni Capoccio, capostipite dei Capozzi, uno dei tredici Cavalieri capitanati da Ettore Fieramosca che presero parte alla celeberrima Disfida di Barietta in difesa dell'onore dell'Italia.

Torna a Salza Irpina