Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui: Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Salza Irpina

Salza Irpina

Immagine di Vallata

Immagine di Salza Irpina

In una valle verdeggiante irrorata dal torrente Salzola, alle falde del monte Serrone e del Monte Faggiano (1012 metri), nel bel mezzo di campagne fortemente urbanizzate, da cui si ricavano dei prodotti tipici (vino prelibato, frutta e castagne) che si possono degustare durante una delle tante sagre estive, Salza Irpina è un tranquillo borgo irpino vicinissimo al Capoluogo Avellino, le cui caratteristiche meriterebbero la sua consacrazione quale meta turistica in cui rilassarsi e godere di cibi genuini ed aria salubre. In passato, a Salza avevano sede un Monte frumentario, una Cassa di risparmio ed un Istituto di beneficenza.

Dati essenziali: a 540 metri s.l.m. ed a 11 chilometri da Avellino, Salza ospita poco meno di 800 Salzesi, con un andamento demografico negativo che le ha fatto perdere quasi il 7% della popolazione nell'7;ultimo decennio, più che dimezzando i residenti rispetto al dato statistico di fine XIX secolo (1725 residenti). Il Santo Patrono è la Madonna delle Grazie, che si festeggia la seconda domenica di settembre. Tanti i festeggiamenti estivi, quali sagre, eventi ricreativi e manifestazioni culturali, che si tengono sovente all'interno del Palazzetto dello sport. Salza Irpina si raggiunge percorrendo la SS 7. In alternativa, è possibile servirsi della stazione di Salza-Scalo, lungo la linea Avellino-Rocchetta S. Antonio, che si trova a ridosso del centro abitato.

Salza Irpina è davvero un'oasi verde, da cui intraprendere interessanti escursioni o semplicemente godere di incantevoli panorami. Il paese irpino vanta un palazzetto dello sport che ospita, durante il periodo estivo, anche sagre (a cui abbiamo partecipato più volte con piacere), eventi ricreativi e manifestazioni culturali.

La nostra visita guidata, partendo dalla storia di Salza Irpina, si sofferma sugli edifici religiosi, partendo dalla chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo, proseguendo con la chiesa di S. Sebastiano, la chiesa della Madonna Grazie, la chiesetta dei Balestrieri, concludendo con gli altri edifici religiosi. Successivamente, si mostrano la Porta di Salza, il Mulino e la Fontana-Lavatoio. Viene poi la volta degli edifici gentilizi, partendo dal palazzo Capozzi, proseguendo col palazzo Imperiale-D'Afflitto e con gli altri edifici signorili. La nostra visita guidata di Salza Irpina termina con la galleria di immagini 1 e la galleria di immagini 2.