Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > S. Angelo all'Esca > Storia

Storia

Per lungo tempo Casale aggregato ai feudi limitrofi, S. Angelo all'Esca venne edificato nel Medioevo, per la precisione dai Longobardi, che convertiti al cristianesimo da Teodolinda, vollero dedicare il borgo al culto dell'Arcangelo Michele, il che spiega la prima parte del nome del paese, "S. Angelo".

La seconda parte de nome, "ad escas", venne aggiunto successivamente per distinguere il comune irpino dai tanti che si chiamano allo stesso modo. L'addizione deriverebbe da una deformazione del vocabolo latino "insula", per designare un sito umido e sabbioso.

S. Angelo all'Esca, feudo dei Gesualdo, degli Spinelli e dei Brumio (ai quali nel 1778 Ferdinando IV di Spagna concesse il titolo di Marchesi di S.Angelo), diede i natali nel 1863 al famoso filosofo e scrittore di fine '800, Paolo Raffaele Troiano.

Torna a S. Angelo all'Esca