Sant'Arcangelo Trimonte
In posizione panoramica, nel bel mezzo di una ricca vegetazione e tanta acqua, Sant'Arcangelo Trimonte, che si trova nella Valle del Miscano, su di un colle alle cui falde scorre l'Ufita, poco lontano dalla sua confluenza nel Calore, è un borgo irpino tranquillo ed agricolo, il cui fertile territorio produce cereali, tabacco, frutta, olio e vino. Il drammatico esodo della popolazione giovanile, a causa delle scarse prospettive in loco, ha indotto l'amministrazione comunale alla creazione di un'area industriale che darà lavoro a 70 persone, stando alle parole del cortese Sindaco da noi incontrato, e ad un piano di rinnovamento del paese, che ha già visto la realizzazione di una piazza moderna (mostrata nella galleria immagini) ed alla predisposizione di un piano di recupero del palazzo baronale, da adibire a centro sociale. Dal 1978 Sant'Arcangelo Trimonte ha subito un "trasloco amministrativo" dalla Provincia di Avellino a quella di Benevento.
Dati essenziali: con una superficie di 9,85 kmq, a 363 metri s.l.m ed a circa 50 chilometri da Avellino, Sant'Arcangelo Trimonte ospita 609 Santarcangiolesi, con una tendenza demografica drammaticamente negativa, dovuta non solo al divario nati/morti, ma soprattutto al fatto che i giovani "fuggono". La popolazione è ormai ridotta ai "minimi termini", come si comprende anche semplicemente paragonandola a quella risultante dai censimenti di fine secolo XIX: 1117 residenti. Il Santo Patrono è S. Sebastiano, anche se particolarmente venerati sono anche la Madonna del Carmine e S. Rocco. Il mercato si tiene di giovedì. Sant'Arcangelo Trimonte si raggiunge percorrendo la SS 91 bis e deviando in direzione del paese.
La nostra visita guidata, partendo dalla storia di Sant'Arcangelo Trimonte,mostra la chiesa S. Maria Maggiore, il palazzo baronale, il centro storico ed i suoi bei portali in pietra. Infine, viene mostrata una galleria di immagini
.