Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Santa Lucia Serino > Chiesa SS Pietro-Paolo

Chiesa SS Pietro-Paolo

La Chiesa Madre dei Santissimi Apostoli Pietro e Paolo Il portale artisticamente lavorato della Chiesa Madre dei Santissimi Apostoli Pietro e Paolo L'originaria struttura della Chiesa Madre dedicata ai Santissimi Apostoli Pietro e Paolo venne edificata alla fine XV secolo, ma venne dedicata a S. Lucia.

Nel 1631, sicuramente a causa di movimenti tellurici conseguenti all'eruzione del Vesuvio, causò il crollo dell'originaria struttura. Nel 1634, venne edificato il nuovo edificio, elevato a Chiesa Parrocchiale nel 1639.

L'intitolazione ai due Santi Apostoli Pietro e Paolo è recente, risalendo al 1839. Nel 1926, venne effettuato un intervento di restauro.

Allo splendido portale artisticamente lavorato, che vedete nell'immagine sulla destra, fa riscontro un notevole campanile a tre livelli.

All'interno, sono custoditi dipinti del Mari e del Ricciardi, una importante tela di scuola napoletana e le statue di S. Lucia e della Madonna del Rosario, statue in cartapesta del XVIII secolo ed una bella una Pietà del Solimena.

Torna a Santa Lucia Serino