Santa Lucia Serino
Nell'Alta Valle del fiume Sabato, protetto dall'azione dei venti dal Monte Faggeto (1148 metri s.l.m.), che la separa da Volturara, con cui era in passato collegata tramite un tratturo utilizzato dai pastori irpini per la transumanza del bestiame, Santa Lucia di Serino è un paese di antiche tradizioni agricole (celebri i suoi vigneti da cui si ricavano uve straordinariamente dolci, cereali, olive, ortaggi, frutta d'ogni sorta, nocciole e castagne di buona qualità) e pastorali (bovini ed ovini). Il contesto ambientale in cui è inserito il paese irpino è davvero incantevole, con paesaggi straordinari, verde rigoglioso, acque abbondanti: siamo nel comprensorio del Terminio-Cervialto, meta prediletta degli amanti della natura.
Dati essenziali: a 400 metri s.l.m. ed a 11 chilometri da Avellino, Santa Lucia di Serino ospita poco più di 1500 Liciani, con una tendenza demografica lievemente positiva. La popolazione è sostanzialmente in linea col dato statistico di fine XIX secolo (1450 abitanti). Il Santo Patrono è Santa Lucia, che si festeggia il 13 dicembre. Altri eventi sono la Processione dei Misteri, tenuta con cadenza quinquennale il Venerdì Santo, la Festa di S. Antonio (13 giugno) e la Festa di San Rocco (16 agosto). Santa Lucia di Serino si raggiunge rapidamente da Avellino percorrendo la Superstrada Avellino-Salerno. In alternativa, è possibile servirsi della strada ferrata Avellino-Mercato S. Severino, scendendo alla stazione di Serino.
Santa Lucia di Serino offre non solo il verde dei suoi campi e dei suoi monti, l'abbondanza delle acque delle sue sorgenti, ma anche vestigia archeologiche.
La nostra visita guidata, partendo dalla storia di Santa Lucia di Serino, mostra la Chiesa Madre dei Santissimi Apostoli Pietro e Paolo, la Chiesa di S. Maria della Sanità, a cui è annesso il Convento delle Suore Clarisse, la Chiesa dei Sette Dolori, antica sede di una Congrega, la diruta Chiesa della Madonna di Costantinopoli, la Chiesa di S. Rocco, due Edifici signorili, entrambi legati alla figura di S. Giuseppe Moscati, ed, infine, una Galleria di immagini .