Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > San Martino Valle Caudina > Fontana

Fontana

Fontana sormontata da un obelisco L'obelisco che sormonta la fontana Il Centro storico di San Martino Valle Caudina, oltre che per gli edifici signorili e le pittoresche abitazioni, si segnala per la presenza di una bella Fontana lungo il Corso Vittorio Emanuele II, sormontata da un obelisco.

Le nostre ricerche avevano fatto risalire l'edificazione dell'opera al XIX secolo, anche se avevamo letto di una sua origine medioevale, il che ci aveva fatto pensare ad un rifacimento postumo dell'originaria fontana.

Tuttavia, un cortese navigatore da San Martino ci ha fatto sapere che l'obelisco venne costruito nel 1870, specificando che di nessuna origine medievale si può parlare, visto che in quel luogo, prima c'era una chiesa diruta che, secondo documenti ufficiali, era diventato un luogo di riparo per prostitute. Per decisione del Sindaco, Francesco del Balzo, venne distrutta e venne eretto un obelisco, o meglio una fontana. L'obelisco è detto di Santa Maria, in ricordo della chiesa.

Torna a San Martino Valle Caudina