Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Sorbo Serpico > Edifici signorili

Edifici signorili

Il palazzo Titomanlio Nel centro di Sorbo Serpico ci hanno colpito due palazzi gentilizi, di cui vi mostriamo le immagini.

La prima si riferisce al palazzo Titomanlio, quello in fondo alla fotografia, affiancato dalla vegetazione.

Oltre a presentare una gradevole facciata, l'edificio si caratterizza per un cortile interno ed un bel giardino, ubicato nella parte posteriore della struttura.

Il palazzo Brancaccio o Brancaccio-Scarpa Il palazzo Brancaccio-Scarpa, a cui si riferisce la seconda immagine, risale ai primi anni del XVII secolo e si deve a Don Nicola Maria Brancaccio, Principe di Ruffano.

Davvero notevole è il suo portale d'ingresso in pietra, in cui spicca il portone in legno massiccio (spesso 20 centimetri), che nella parte interna contiene delle iscrizioni relative al passato di Sorbo ed alla sua giustizia. Molto graziosa è la facciata, impreziosita da caratteristici balconi. All'interno, si segnala un tipico cortile.

Torna a Sorbo Serpico