Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
La chiesa Madre dedicata a Santa Paolina, un bell'edificio in stile romanico, è una struttura dall'aspetto imponente affiancata dall'Oratorio del SS. Rosario, al cui lato è annessa la massiccia settecentesca Torre campanaria, che svetta sull'abitato. L'edificio nel complesso colpisce per le linee armoniche e le proporzioni ben equilibrate.
Se è incerta la datazione dell'originaria struttura, forse del XIV secolo, è certo, invece, che questa nel corso dei secoli ha subito diversi interventi restaurativi, tanto che l'attuale edificio religioso, risalente al XVIII secolo, ha anch'esso subito un restauro all'inizio del XIX secolo.
La chiesa Madre presenta una peculiarità: la sua facciata si caratterizza per la presenza di due entrate con portali in pietra. La terza immagine mostra il portale laterale.
All'interno, ad una sola navata, sono custodite diverse tele del XVIII secolo e dipinti del 1608, tematicamente dedicati alla Madonna (del Carmine, del SS Rosario, delle Grazie, dell'Arco), tra cui spicca quello raffigurante "La Madonna della Provvidenza" ritenuto di Francesco Curia.
La chiesa Madre si trova nella Contrada della Piazza, così detta per la presenza di una piazza che ospita una fontana.