Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
Il Percorso Ambientale "Summonte-Campo San Giovanni" è un itinerario organizzato ed attrezzato lungo complessivamente 6100 metri, che si percorre in circa 2 ore.
Esso va dal centro Storico di Summonte (745 metri s.l.m.), prosegue lungo i sentieri del Monte Partenio, raggiungendo punti di grande valore paesaggistico e naturalistico (Urupreta, Castellone e Becco dell'Aquila), immersi nel verde di faggeti e castagneti, e termina alla piana chiamata "Campo San Giovanni", a 1150 metri s.l.m.
Il punto di partenza è il "Centro Ambiente", un punto di ristoro e di servizi informativi, oltre che di vendita di prodotti tipici, con uno spazio deputato alla ricreazione all'aria aperta.
Lungo il percorso sono ubicati due rifugi di montagna, uno in località Forcetelle ed un altro a Campo San Giovanni, con funzioni di sosta e ristoro.
Si segnalano inoltre, degli spazi per attività ricreative, quali un maneggio, spazi per il lancio di aquiloni e per la ginnastica all'aperto, delle aree di bivacco attrezzate e punti di ristoro, un impianto lattiero-caseario, nella Piana di Campo San Giovanni, dove vengono prodotti formaggi tradizionali, col genuino latte dei pascoli, ed, infine, delle aule verdi, dei piccoli anfiteatri all'aperto deputate alla tenuta di lezioni di educazione ambientale.