Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui: Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Summonte

Summonte

Summonte visto da lontano

Summonte visto da lontano

Come suggerisce il nome Summonte (sub monte = sotto il monte), il Comune Irpino si trova in posizione panoramica al cospetto del Monte Vallatrone (1.511 metri) ed alle pendici del Partenio. Completamente circondato da montagne ricche di vegetazione e sorgenti, il paese fonda la sua economia sull'agricoltura (nocciole, frutta, viti) ed allevamento del bestiame che usufruisce di abbondanti pascoli, ma soprattutto sul taglio e commercio del legname dei suoi boschi, dai quali si ricavano anche ottime castagne, che alimentano un vivo commercio, un tempo la principale, se non esclusiva fonte di reddito di molte famiglie Summontesi, sia proprietarie di fondi, sia braccianti, lavoratori stagionali, impiegati temporaneamente nel periodo della preparazione del bosco e della successiva raccolta. L'aria buona, il verde, le sorgenti, la tranquillità, il panorama, sono tutti elementi che hanno favorito l'insorgenza di attività ricettive legate al turismo.

Dati essenziali: a 738 metri s.l.m. ed a 10 chilometri da Avellino, Summonte ospita poco meno di 1600 Summontesi, con una tendenza demografica lievemente positiva, che le ha fatto superare il dato statistico di fine XIX secolo (1504 abitanti). Il Santo Patrono è S. Nicola di Bari, festeggiato il 6 dicembre, con la tradizionale distribuzione del pane benedetto. Altri eventi da ricordare sono la "Zeza" durante il Carnevale, la Rassegna di musica etnica (luglio), S. Antonio del Carmelo (luglio), la sagra della birra (agosto) e la Sagra della Castagna (ottobre). Pur mancando un mercato vero e proprio, di mercoledì, nella piazza centrale, si tiene un piccolo mercato dei fiori. Summonte si raggiunge agevolmente da Avellino percorrendo la SS 374, che attraversa il paese.

Davvero suggestivo è il verde in cui Summonte è immerso. Oltre all'imponente tiglio secolare, nella piazza centrale, notevole è la bellezza dei boschi da cui Summonte è circondato, come pure il paesaggio che vi si può ammirare. L'abitato è lambito dalla pineta comunale. Tante le sorgenti nel territorio di Summonte, tra cui Fontana Campo, Fontana Terra, in via Borgonuovo, e Fontanelle. I volenterosi camminatori, potranno effettuare delle interessanti escursioni verso il Campo di Summonte (1060 metri), meta di scampagnate domenicali durante la stagione calda, al Campo San Giovanni (1340 metri), a cui abbiamo dedicato una pagina specifica, al Monte Vallatrone (1511 metri).

La nostra visita guidata, partendo dalla storia di Summonte, evidenzia la posizione della Torre medioevale, si sofferma sulla chiesa della SS Annunziata, sull'Oratorio del SS Rosario e sull'Arco di S. Nicola, che domina il centro storico del paese irpino. La visita guidata mostra anche le fontane, gli edifici signorili ed il maestoso tiglio secolare, che domina la piazza centrale. Per finire, si tratta del Percorso ambientale, che da Summonte raggiunge Campo San Giovanni, e viene mostrata una galleria di immagini.