Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Summonte > Torre medioevale

Torre medioevale

La Torre medioevale, simbolo di Summonte La Torre medioevale, che taluno denomina "Torre angioina", è senz'altro il simbolo di Summonte che sovrasta l'intero borgo irpino.

Le fonti che abbiamo consultato non concordano in merito all'epoca della sua realizzazione: secondo alcuni risalirebbe all'XI secolo, secondo altri al XIII.

Come si vede dalla fotografia, si tratta di una struttura cilindrica, posta in posizione di dominio del borgo e della vallata sottostante.

Osservando la torre non si può fare a meno di notare come il suo buono stato di conservazione vada riconnesso ad evidenti e ripetuti interventi di restauro, anche recenti, durante i quali sono stati scoperte delle mura difensive, una chiesa risalente al XIII secolo, nonchè ceramiche varie e di tombe medioevali.

Torna a Summonte