Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Taurano > Convento S. Giovanni Palco

Convento S. Giovanni Palco

Situato in Via Convento 1 (tel. 081-8240183), si tratta di una complessa struttura religiosa costruita tra il 1383 ed il 1396 sui ruderi di una villa romana per volontà del Conte Nicolò Orsini, affidata nel corso del tempo, ai Frati Conventuali, ai Frati Riformati ed, infine, ai Frati Minori.

Gli interventi operati nel corso dei secoli, soprattutto nel XVII secolo (due interventi profondi nella prima e nella seconda metà del secolo citato ), alla fine del XIX secolo e dopo la Grande Guerra, pur non avendo alterato profondamente le caratteristiche originarie del complesso, hanno introdotto nuovi elementi architettonici e stilistici. Recente è l'ultimo intervento di restauro.

Al Convento si accede attraverso il Chiostro, le cui volte sono coperte da scene di vita francescana. Un campanile a tre livelli sovrasta il Convento e domina la valle sottostante. Notevole è anche il Refettorio, sulle cui pareti compare la raffigurazione dell'Ultima Cena. Assai rilevante è la Biblioteca, che accoglie cinquecentine e antifonari.

Annessa alla struttura conventuale, è la Chiesa di S. Giovanni in Palco, caratterizzata da un pavimento maiolicato e da un grande altare ligneo del XVII secolo, su cui sono rappresentati episodi tratti dalla Bibbia, da affreschi di Angiolillo Arcuccio, dipinti di Sebastiano Conca, sculture del XVIII secolo del Bonavita e del Biancardi.

Torna a Taurano