Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui: Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Taurano

Taurano

Immagine temporanea in attesa di caricare quella di Taurano

Taurano

Alle falde del Monte denominato Cioppolo di Riccio (804 metri s.l.m.), in posizione più elevata degli altri paesi del Vallo di Lauro, in aria salubre, Taurano presenta un territorio comunale assai fertile ed intensamente coltivato, letteralmente ricoperto da uliveti, vigneti, frutteti, campi di grano ed ortaggi, e soprattutto, noccioleti estesissimi, come pure vasti sono i terreni destinati a pascolo per l'allevamento del bestiame. Piazza Freconia rappresenta il centro del paese. Il centro storico conserva le caratteristiche del borgo medioevale, con stradine, vicoletti, portali, muri in pietra ed i caratteristici supportici.

Dati essenziali: con una superficie di 9,88 kmq, a 311 metri d'altezza s.l.m. (minimo 225/massimo 948) ed a 29 chilometri da Avellino, Taurano ospita 1538 Tauranesi, con una tendenza demografica lievemente negativa. La popolazione residente eccede, comunque, quella alla fine del XIX secolo (1289 abitanti). Il Santo Patrono è la Madonna dell'Assunta, festeggiata il 15 agosto. Altri eventi sono la Festa di Maria Santissima dell'Arco (primo martedì dopo Pentecoste), la Festa della Croce (3 maggio), la Festa di Maria Santissima del Rosario (prima quindicina di luglio), la Festa di S. Francesco (prima domenica successiva al 4 ottobre). Diversi gli eventi organizzati dalla locale Pro Loco: gli Incontri internazionali del folklore, il Carnevale con i balli della quadriglia, del laccio d'amore e la rappresentazione de 'e mise e 'a mort 'e Carnavale, la Rassegna Echi d'Estate, i Concerti di Natale, la Passio Christi, rappresentazione vivente della Passione e Morte di Cristo che si tiene da decenni, i Cori dei Biancovestiti, canti (su testi di Iacopone da Todi) del Venerdì Santo. Taurano si raggiunge da Avellino seguendo la Strada Statale 88 fino a Forino e poi la Strada Statale 403. Esiste un'alternativa più breve, che consiste nel raggiungere Monteforte e poi seguire una strada interpoderale raggiungendo Moschiano e dirigendosi verso Lauro, ma questa soluzione è più disagevole per chi la sceglie per la prima volta.

Moschiano è una meta di sicuro interesse e piacere per chi ami le verdi e ridenti campagne ben coltivate, i paesaggi intensi, il contrasto tra valli e montagne. La Pro Loco di Taurano si trova in Piazza Freconia 1.

La nostra visita guidata inizia con la storia di Taurano, proseguendo con la Villa romana, sita nei pressi del Convento di S. Giovanni del Palco, la Chiesa di S. Michele Arcangelo, la Congrega dell'Assunta, la Chiesa della Madonna Arco ed, infine, l'Abbazia di S. Angelo.