Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
Nel 1981, in prossimità del confine tra Taurano e Lauro, in S. Giovanni del Palco venne scoperta una villa romana, di cui se resta incerta l'esatta datazione, tra il II secolo A.C. e gli anni 80 del I secolo A.C., sembra meno dubbia la ragione che ne determinò la costruzione, cioè la sua natura di villa rurale, legata allo sfruttamento di vigneti ed oliveti, grazie alla di vicine sorgenti, a monte della villa.
La sua posizione panoramica, comportò nel corso del tempo la sua trasformazione, almeno di una parte, in "villa urbana", a seguito di successive modificazioni ed ampliamenti.
La parte conosciuta della villa mostra un edificio sviluppato su tre livelli (1330 mq), vicino al Convento di S. Giovanni del Palco, sotto cui dovrebbe svilupparsi la restante parte della villa.