Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Teora > Convento S. Francesco

Convento S. Francesco

Il Convento con l'annessa Chiesa di S. Maria della Consolazione, a sud di Teora, apparteneva ai Frati Minori Francescani. Era stato eretto verso prima metà del XVI secolo.

Si trattava di un piccolo convento con pochi frati, tanto che venne ripetutamente soppresso e riaperto.

Il "colpo di grazia" per la struttura già malandata, soggetta a ripetuti restauri, venne col terremoto del 1853, che ne determinò il collassamento. Le pietre del rudere vennero utilizzate per lavori di restauro della Chiesa Madre di S. Nicola di Mira.

Nel 1867, il sito occupato dalla vecchia struttura religiosa, di cui ormai restavano poche pietre sul suolo venne destinato a sede cimiteriale.

Sebbene ci sia stato detto che fino a qualche anno a dietro fosse ancora possibile vedere qualche pietra del vecchio rudere, le nostre ricerche sono risultate vane. Ritenteremo nella nostra prossima visita a Teora!

Torna a Teora