Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Venticano > Chiese

Chiese

Immagine nottura durante una festa della chiesa di S. Maria Immacolata, anche detta chiesa di S. Maria e S. Alessio Il portale in pietra della chiesa di S. Maria Immacolata La chiesa di S. Maria e S. Alessio, o anche chiesa di Santa Maria Immacolata (via delle Rose - tel. 0825.966175), venne eretta nel XV secolo. Più volte restaurata, venne ricostruita dopo il terremoto del 1980. Oltre all'immagine mattutina della facciata della chiesa, mostratavi nella pagina di presentazione di Venticano, vi mostriamo la facciata illuminata durante festeggiamenti serali ed il bel portale in pietra.

All'interno dell'edificio religioso si conservano la tela che ritrae la "Madonna col Bambino", risalente al XVIII secolo, nonchè statue e dipinti del XIX secolo.

A pochi metri dalla chiesa si ergeva il piccolo Monastero di Santa Maria, fatto erigere da Guglielmo IV, che ebbe grande notorietà in passato. Di tale struttura rimanevano fino a pochi anni fa, un chiostro con un bel porticato, la torre campanaria con alti finestroni ed una parte dell'interessante altare in marmo. Il tutto, purtroppo, con scarsa lungimiranza, è stato eliminato.

La cappellina di S. Croce Piccola chiesa moderna al confine con Dentecane, frazione di Pietradefusi Sulla sinistra si vede la graziosa Cappellina di Santa Croce, restaurata nel 1994 col contributo della popolazione, che conserva un'ottocentesca "Crocifissione".

L'ultima immagine si riferisce ad una chiesetta moderna, al confine con Dentecane, frazione di Pietradefusi, internazionalmente nota per la produzione di torrone, tanto da ingenerare spesso l'equivoco che si tratti di un comune autonomo.

Torna a Venticano